martedì 14 maggio 2024

serata sulla sicurezza a Lucino di Rodano


La sezione ANC di Pioltello ha collaborato alla programmazione di una serata sul tema della sicurezza.
La conferenza si terrà giovedì 16 maggio alle ore 21 presso l'oratorio di Lucino di Rodano. 

___ _____ ___


I due relatori saranno Emiliano Bezzon e il colonnelo Alessio Carparelli:


Il dottor Emiliano Bezzon, nato a Gallarate nel 1964, si laurea nel 1988 in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e svolge il servizio di leva presso l’Arma dei Carabinieri.

Dal 1996 è Comandante della Polizia Municipale di Vigevano.

Dal 1999 dirige il Reparto Radio Mobile della Polizia Municipale di Milano, passando successivamente all’incarico di dirigente superiore del Settore Operativo. Nel 2005 ricopre l’incarico di Vice Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Milano, per essere promosso l’anno seguente a comandante.

Intanto svolge anche la mansione di direttore centrale sicurezza e protezione civile del Comune di Milano. Alterna a questa attività quella di docente presso la Scuola del Corpo di Milano e insegnando e poi curando la direzione dei corsi IREF.È docente in diversi seminari: da quelli organizzati dalla Formel (Scuola di Formazione Enti locali), a quelli organizzati dalle Scuole di Polizia Municipali di varie regioni.
È docente al master di specializzazione post universitaria per professionisti della sicurezza stradale di Milano e al master per Ufficiali e comandanti della Polizia locale organizzato dalla Regione Piemonte.
È un membro del comitato scientifico e del gruppo di lavoro per la riforma della Polizia Locale presso la Regione Lombardia.

Emilano Bezzon
 

___ _____ ___

Il colonnello Alessio Carparelli, 52 anni, originario di Roma. Indossa la divisa dal 1991, da quando ha cominciato a frequentare frequentando l’Accademia militare di Modena prima e la Scuola di Applicazione carabinieri di Roma. Ha due lauree: una in Giurisprudenza, l'altra in Scienze della Sicurezza interna ed esterna.
E' un istruttore di tiro con oltre 25 anni di esperienza, maturata in anni di servizio nell'Arma dei Carabinieri e nel 2011 ha scritto un libro sulle dinamiche dei conflitti a fuoco, in cui analizza sparatorie veramente accadute. 

Nel suo saggio "L'atteggiamento mentale e la gestione della paura nella dinamica degli scontri a fuoco", Alessio Carparelli scrive:
"Se vuoi imparare a sopravvivere ad uno scontro a fuoco devi conoscere quello che accade in questa specifica realtà. Non si può mentire. L'obiettivo è tornare a casa, sopravvivendo dal punto di vista fisco, mentale, giudiziario."

  M.R.
 

col. Alessio Carparelli
 

 __

Nessun commento:

Posta un commento