domenica 8 febbraio 2015

la caserma della Tenenza


clicca per ingrandire
Tenenza dei Carabinieri di Pioltello
Via Francesca Morvillo

tel. 02-924 0236

La nuova caserma per la Tenenza dei Carabinieri di Pioltello, è strutturata su quattro piani e un seminterrato, per un totale di 2400 mq.
Nel piano rialzato ci sono ben 12 uffici: 4 doppi, 4 singoli e 4 operativi. Vi sono poi 2 celle di sicurezza e la cucina-mensa.
Nel primo piano ci sono 15 camere per i militari, nel secondo si trovano 8 grandi alloggi di servizio di 110/130 mq per ufficiali, sottoufficiali, graduati e le loro famiglie.
Il piano interrato ha spazio per ospitare 10 auto di servizio, 2 furgoni e 2 motociclette.


A fine 2015 diventarà probabilmente la sede del Comando di Compagnia, che attualmente si trova a Cassano d'Adda.



Aggiornamento del 23 luglio 2015: 

il sub commissario prefettizzio Silvia Caprio ha firmato una delibera sull’adeguamento del programma triennale relativo alle opere pubbliche, che sarà a sua volta approvato con il bilancio di previsione. Al centro, l’ampliamento della Caserma dei Carabinieri.

In sostanza Silvia Caprio afferma che “Dopo attente valutazioni in ordine alla sicurezza del territorio e quindi dei suoi cittadini, si è reso opportuno andare a modificare il piano avviando un procedimento che preveda lo spostamento dall’attuale sede del Comando di Compagnia dei Carabinieri presso il nostro territorio”. Questo atto prevede la modifica del programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017 sia per i finanziamenti che per le opere “finanziabili”, in modo da inserire l’ampliamento della Caserma e successivamente approvare il bilancio di previsione, nel quale sarà dunque previsto un costo dell’intervento pari a 1,2 milioni di euro. Entro quest’anno è prevista la fase di progettazione dell’ampliamento mentre si stima l’inizio dei lavori nel 2016.

Il Commissario Prefettizio Alessandra Tripodi, ha aggiunto che: “investire sulla sicurezza significa certamente investire  per il territorio ma soprattutto per i cittadini, inoltre l’operazione segna anche il passaggio dall’essere una caserma classificata a “tenenza” a “Comando di Compagnia”, con una presenza delle forze dell’ordine decisamente maggiore e un presidio costante. Pioltello è un territorio complesso che presenta situazioni incancrenite da tempo. Perciò per tutto il periodo  che guideremo il comune, fino alle prossime elezioni amministrative, riteniamo necessario  avviare un percorso che possa portare alla soluzione del problema. Certa che troveremo una ferma collaborazione nell’Arma dei Carabinieri che già nelle scorse settimane si è distinta in alcuni interventi importanti in città”.






--- ------- ---

La nuova caserma per la Tenenza dei Carabinieri di Pioltello, costata circa 4 milioni di euro, recuperati dagli oneri di urbanizzazione pagati dall'azienda Rotolito Lombarda. 
La nuova struttura è diventata finalmente operativa il 2 ottobre 2012, ben 6 mesi dopo il taglio del nastro, con il trasferimento al suo interno dei 25 militari in servizio a Pioltello. È stato un percorso lento e sofferto, frenato da una estenuante burocrazia, con ripetuti solleciti al Prefetto da parte del sindaco e attacchi incrociati dell’opposizione. A rallentare il trasferimento della struttura all’Arma è stata la laboriosa stipula del contratto di comodato d’uso tra il Ministero degli Interni e l’Agenzia del Demanio, proprietaria dell’immobile.




L'ex assessore Saimon Gaiotto parla della nuova caserma e in generale della situazione della sicurezza a Pioltello:




31 gennaio 2009: cerimonia della posa della prima pietra della nuova caserma della stazione Carabinieri di Pioltello, promossa poi a tenenza:



Presente il maresciallo capo Rosario Isgrò, che ha lavorato per 15 anni a Pioltello, molti dei quali come Comandante di Stazione.
Rosario Isgrò




Nessun commento:

Posta un commento