Sabato 28 maggio 2016, dalle ore 10, all'interno della caserma "Cernaia", una rappresentanza di Pioltello ha partecipato alla cerimonia del giuramneto e della consegna degli alamari (sacri per ogni carabiniere) ai 408 allievi nel 134esimo corso della Scuola Allievi Carabinieri di Torino.
Presenziavano la cerimonia (vedi immagine sopra) il comandante generale dell'Arma Tullio Dal Sette, il generale Vincenzo Coppola, il ministro per gli Affari Regionali Enrico Costa (ex carabiniere ausiliario addestrato proprio alla Cernaia nel 1993) e il generale in Ruolo Umberto Rocca, MOVM.
Il nostro amico mar. Aldo De Tommaso, assieme al nostro socio mar. Angelo Maier, hanno potuto portare gli omaggi di tutti i carabinieri di Pioltello al gen. Rocca, prima medaglia d'oro al valor militare del dopoguerra.
due maresc. di Pioltello |
Nel suo discorso ai carabinieri allievi, il generale Rocca ha detto senza mezzi termine che non c'è spazio per mediocrità e compromessi: “nessuno vi chiederà mai di diventare degli eroi, lo siete già in partenza”.
Il 134esimo corso alla Cernaia è diretto dall'affabile col. Franco Frasca (vedi fotografie sopra e sotto).
col Frasca e Aldo De Tommaso |
Al termine della cerimonia, ANC Pioltello e ANC Segrate si congratulano con il carabiniere allievo G.Z. di Segrate, classificatosi quarto nel suo corso.
Grazie all'inarrestabile mar. De Tommaso, solo ANC Pioltello ha poi potuto entrare nell'antico e glorioso circolo ufficiali della caserma Cernaia e continuare il dialogo con il gen. Rocca e con il comandante generale (vedi fotografie sotto).
gen Rocca ancora sofferente |
clicca per ingrandire |
Mezz'ora prima, nel suo discorso agli allievi il generale Dal Sette aveva posto l'accento su valori purtroppo sempre più rari di questi tempi: "È importante che nella vostra vita da carabinieri non dimentichiate mai quello che avete appreso qui, in questa antica e prestigiosa scuola, non solo sotto il profilo professionale ma soprattutto sotto il profilo morale ed etico; onorate con il vostro servizio questa istituzione".
Sotto: Aldo De Tommaso presenta al gen. Vincenzo Coppola la madre del carabiniere allievo:
gen Vincenzo Coppola |
Il nostro amico Aldo De Tommaso, nipote del capitano Orlando De Tommaso (MOVM) ha colto l'occasione per avviare nuove collaborazioni e scambi culturali con il gen. di Corpo d'armata Riccardo Amato (comandante delle Scuole dell'Arma) e con il gen. Carlo Cerrina Capo di SM alle scuole, tutti presenti alla cerimonia.
Nella fotografia sotto: i generali Amato e Coppola consegnano gli alamari a due degli otto allievi migliori del corso:
gen Riccardo Amato |
Nella fotografia sopra: da sinistra, i generali Coppola, Amato e Dal Sette, oltre al ministro Costa.
Sotto, la visita ai locali di ANC Torino, adiacenti al circolo ufficiali, con lo stendardo storico (del 1888) della "Associazione di Mutuo Soccorso tra ex Carabinieri Reali"
clicca per ingrandire |
Ben 21 allieve fanno parte del 134esimo corso a Torino:
Plastico della caserma "Cernaia" di Torino:
clicca per ingrandire |
--