domenica 20 novembre 2016

Virgo Fidelis 2016



La tradizionale celebrazione della S. Messa in onore della Virgo Fidelis, si è tenuta stamattina, domenica 20 novembre, alle ore 11:30 presso la parrocchia "Maria Regina" di Pioltello (fotografia sotto).

in chiesa
Sotto, la cerimonia presso il monumento ai caduti di Nassirya, il discorso dela sindaca Ivonne Cosciotti; alla sua sinistra il sindaco di Rodano e il nuovo comandante della compagnia Carabinieri di Cassano d'Adda, il tenente Giuseppe Verde.
Entrambi i sindaci hanno pubblicamente ringraziato sia i Carabinieri sia i volontari di ANC Pioltello per il lavoro svolto sul territorio e per il loro spirito di sacrificio.



Sotto: il saluto alla bandiera.




Storia della Virgo Fidelis

A ogni Arma, Corpo, Specialità e Servizio dell'Esercito Italiano è stato assegnato un snato Patrono. I Carabinieri sono stati affidati alla celeste protezione ed assistenza di Maria Virgo Fidelis. 
"Virgo Fidelis" è un titolo di onore e di lode, che la Chiesa da e con il quale invoca la Madonna nelle Litanie Lauretane. Nell'Arma il culto alla "Virgo Fidelis" iniziò subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. La scelta della Madonna "Virgo Fidelis", come celeste Patrona dell'Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele".
L'8 dicembre 1949 Sua Santità Pio XI proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber. 


  

Nessun commento:

Posta un commento