venerdì 24 luglio 2015

Carabinieri fuori dalle città

il ministro Madia


La riforma Madia: all’Arma il presidio della sicurezza fuori dalle città, mentre gli agenti resterebbero nelle aree urbane. 

Gia oggi, in Piazza Duomo e in tutto il centro di Milano è difficile incontrare Carabinieri in uniforme.

I Carabinieri rischiano di perdere peso. Nel riordino di tutte le Forza di Polizia previsto dalla riforma della Pubblica amministrazione prevarrà il principio della cooperazione sul territorio e dell’esclusività. Saranno eliminate le duplicazioni delle funzioni e le sovrapposizioni. I criteri stabiliti nella semplificazione sono due: per materia e per territorio.
I carabinieri manterranno tutti i corpi speciali come il Noe (Nucleo operativo ecologico), che assorbirà parte del personale del Corpo forestale, e i Nas (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità). Sul territorio avranno competenza fuori dalle città, nelle aree extraurbane. Verrà inoltre ridotta la capillarità (pattugliamenti, compagnie, presenze).

Tagli anche alla Polizia
La Polizia manterrà le proprie specialità: Stradale, Ferroviaria, Postale, Immigrazione /Frontiera. La competenza sarà nel territorio urbano. Il corpo perderà 42 squadre nautiche, con la competenza sul mare ad esclusiva pertinenza della Guardia di Finanza. La razionalizzazione di sedi e strutture dovrebbe portare a circa 40 milioni di euro di risparmi, cui si dovrebbero sommare altri 26 dalla spesa unica dei servizi a carico di ogni struttura, dalla mensa alle lavanderie. 



articolo completo su: La Stampa.it

Nessun commento:

Posta un commento