Marco Belilli e i due anziani coniugi inglesi |
19 gennaio 2017. Alcuni carabinieri si lamentano che gli ufficiali stanno per la maggior parte del tempo seduti comodamente dietro la loro scrivania.
Non è stato così stanotte.
Il comandante della Compagnia Carabinieri di Spoleto, capitano Marco Belilli, si è messo alla testa dei suoi uomini e per mezza nottata si è fatto strada nella bufera, scavando anche con le mani tra la neve alta da due a quattro metri metri per raggiungere ha una coppia di anziani inglesi rimasti isolati a Pescia di Norcia, a quota 1100 metri.
il comandante di compagnia |
L'allarme era scattato nel pomeriggio. I carabinieri di Norcia hanno deciso di utilizzare due mezzi speciali in dotazione all’Arma: un gatto delle nevi ed una motoslitta e di affrontare sia il pericolo valanghe che quello del possibile crollo del manto stradale sottostante, già gravemente lesionato dalle scosse telluriche dei mesi scorsi.
I carabinieri – dopo oltre 4 ore trascorse lottando contro le intemperie e rischiando di essere travolti da slavine, con scosse sismiche in corso, hanno raggiunto la piccola frazione al confine tra Umbria e Lazio, portando in salvo i due anziani coniugi che sono stati trovati bloccati in casa.
È incessante l’opera che l’Arma dei Carabinieri presta senza soluzione di continuità, al fine di garantire non soltanto la prevenzione e la repressione dei reati ma anche il soccorso a tutte le popolazioni colpite dai tragici eventi degli ultimi gorni. Anche le frazioni ed i centri più piccoli ed isolati sono costantemente vigilati, dando ad ogni singolo cittadino la possibilità di ottenere aiuto e soccorso in qualunque circostanza e qualunque siano le condizioni climatiche e geomorfologiche.
--- ----- ---
Molti difficoltosi e pericolosi interventi di forze dell'ordine e dei volontari, tuttavia, si potrebbero evitare se la gente rispettasse i valori della cultura contadina (e militare) : fare scorte di generi di prima necessità e di vestiti caldi, prepararsi in anticipo a scenari di grave emergenza e smegtterla di fare affidamento solo sui dannatisimi telefonini, che in questi giorni non funzionano in vaste zone del Centro Italia.
--- ----- ---
Sotto, neve abbondante anche in Sardegna, forse per colpa dell'arrivo del nostro amico cap. Marco Issenmann :