venerdì 29 aprile 2016

ancora un carabiniere a capo dell' AISI

Mario Parente
Il generale Mario Parente è il nuovo capo dell’AISI, l’Agenzia informazioni e sicurezza interna. Parente, generale di brigata, viene dal Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri (Ros) di cui è stato comandante dopo Giampaolo Ganzer e dove ha passato gran parte della sua carriera.
Nelle varie inchieste che hanno visto coinvolti i generali Mori e
Ganzer, Mario Parente ha sempre difeso l'operato dei suoi colleghi e superiori.

Nato a Roma nel 1958, Parente ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella e l’Accademia Militare di Modena. Ha ricoperto incarichi di comando a Roma, Genova, Bologna e Palermo, dove sin dagli anni ‘80 ha condotto importanti operazioni antimafia collaborando con Giovanni Falcone, in particolare nelle indagini sul sindaco “corleonese” don Vito Ciancimino. E' stato vicecomandante al Ros sin dalla sua costituzione, nel 1990. 


Dal 2015 Parente era già vice-direttore dell'AISI, assieme a Vincenzo Delle Femmine (generale della GdF).
Parente sostituisce all’Aisi il generale di c.a. Arturo Esposito.






martedì 5 aprile 2016

felicitazioni al neo capitano

festeggiato dal ns mar. Maier


Felicitazioni da tutti noi all'amico Marco Issenmann per la promozione a capitano.
Speriamo non venga trasferito troppo presto ...

domenica 3 aprile 2016

i nuovi reparti SOS



Il nuovo reparto dei Carabinieri SOS, "Squadra Operativa di Supporto", è entrato in azione in Lombardia, a Milano e all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio (fotografia sopra). 

Nelle Sos sono entrati soltanto uomini rigorosamente selezionati e con precedenti  esperienze di antisommossa, di conflitti a fuoco e di negoziazione. La fase finale dell'addestramento, durissima, è stata impartita dai GIS.
Diversi uomini del nuovo reparto SOS  provengono dal terzo Reggimento Lombardia del colonnello Andrea Torzani.

L'equipaggiamento comprende carabine Beretta Ar 70/90, giubbotti anti-proiettile capaci di resistere anche a minizionamento da fucile d'assalto, nuovi elmetti e telecamera fronatle agganciata al gilet tattico.

la nuova fotocamera sul giubbotto