Il generale di brigata Maurizio Stefanizzi, dopo meno di due anni con noi, lascia il ruolo di Comandante Provinciale dei Carabinieri di Milano per il comando generale di Roma. Dirigerà il reparto che si occupa di comunicazione interna ed esterna dell'Arma.
"E' stata un'esperienza fantastica e impegnativa - ha dichiarato Stefanizzi nel commiato con i giornalisti - della quale mi piace ricordare tutti i risultati ottenuti, incluso il record di omicidi risolti, che continua a protrarsi. Ovviamente non posso dire che si siano risolti tutti i problemi della provincia, ma i risultati sono stati molto significativi. Mi piacerebbe essere ricordato come un professionista che ha dato tutto. Milano è una città straordinaria, ed essendoci già stato due volte in ruoli diversi auguro a me stesso che magari si possa verificare il detto popolare non c'è due senza tre".
col nostro mar. Aldo De Tommaso |
--- ------- ---
col. La Gala |
Dal 1994 al 2001 ha prestato servizio al ROS (Raggruppamento Operativo Speciale), dove ha maturato significative esperienze nel contrasto alla criminalità organizzata in Sicilia e in Calabria. Si è quindi specializzato nell'attività antiriciclaggio, sviluppando indagini patrimoniali tese alla confisca di beni alle organizzazioni mafiose e realizzando una pubblicazione "Il riciclaggio di denaro. Strumenti di contrasto e misure patrimoniali", già utilizzata come testo di studio alla Scuola Ufficiali.