giovedì 27 agosto 2015

a Pioltello il comando compagnia

il comando compagnia CC a Cassano d'Adda
Cassano d'Adda, 27 agosto 2015 - Non c'è ancora nulla di certo, la presenza di un presidio dei carabinieri a Cassano d’Adda è sempre in bilico.
Mentre è ormai una certezza il trasferimento del Comando di Compagnia dell’Arma a Pioltello, che ha messo in bilancio 1,2 milioni di euro per ampliare l’attuale tenenza, facendo della città la capitale della sicurezza in Martesana. 

Nulla, invece, è ancora certo sul futuro dei militari a Cassano. All’indomani della notizia del trasloco, i cittadini si erano mobilitati con la raccolta di oltre settecento firme consegnate al sindaco Roberto Maviglia nel tentativo di bloccare la decisione presa dal Ministero della Difesa, che ha voluto evitare il pagamento annuale di 500mila euro per l’affitto dell’attuale struttura dei militari.
(...)
Fra accordi presi e quelli ancora da prendere, vale la pena ricordare che mentre la struttura del nuovo Comando di Pioltello è gestita direttamente dal municipio, quella della tenenza di Cassano rimane ancora fra le spese del Ministero della Difesa, che dovrà così dare il via libera all’operazione.

    Stefano Dati 

articolo completo su:  il Giorno - Martesana

--- ----- ---
Silvia Caprio con Alessandra Tripodi

variato il programma triennale

Lo scorso mese di luglio, il sub-commissario Silvia Caprio ha firmato un adeguamento del programma triennale relativo alle opere pubbliche per includere l'ampliamento della Caserma dei Carabinieri. In quell'occasione Silvia Caprio ha dichiarato che: “dopo attente valutazioni in ordine alla sicurezza del territorio e quindi dei suoi cittadini, si è reso opportuno andare a modificare il piano avviando un procedimento che preveda lo spostamento dall’attuale sede del Comando di Compagnia dei Carabinieri presso il nostro territorio”.  L’inizio dei lavori è previsto nel 2016.

Il Commissario Prefettizio Alessandra Tripodi ha confermato la necessità di migliorare il supporto ai nostri Carabinieri:  “investire sulla sicurezza significa certamente investire  per il territorio ma soprattutto per i cittadini, inoltre l’operazione segna anche il passaggio dall’essere una caserma classificata a “tenenza” a “Comando di Compagnia”, con una presenza delle forze dell’ordine  decisamente maggiore e un presidio costante. Pioltello è un territorio complesso che presenta situazioni incancrenite da tempo. Perciò per tutto il periodo  che guideremo il comune, fino alle prossime elezioni amministrative, riteniamo necessario  avviare un percorso che possa portare alla soluzione del problema. Certa che troveremo una ferma collaborazione nell’Arma dei Carabinieri che già nelle scorse settimane si è distinta in alcuni interventi importanti in città”.

Nessun commento:

Posta un commento