mercoledì 8 luglio 2015

dodici arresti all'alba

Via Cilea n. 4
Verso le sette di stamattina un plotone di Carabinieri della nostra Tenenza, con l'appoggio  degli investigatori del comando di Monza e degli uomini del terzo battaglione (CIO) di Milano, hanno circondato due palazzoni di Via Cilea, nel quartiere "Satellite".
Poche decine di minuti dopo, dalle portinerie dei numeri civici 4 e 6 uscivano dodici albanesi ammanettati.
Due degli uomini fermati sono stati rilasciati in giornata perché risultati in regola mentre due ragazzi minorenni sono stati affidati ai servizi sociali del Comune di Pioltello. Dei restanti otto uomini albanesi arrestati, sei erano privi del permesso di soggiorno e verrano quindi espulsi.
Nelle abitazioni perquisite sono stati trovati un coltello con impugnatura da tirapugni, vari cacciaviti e altre armi improprie.

Le indagini sono durate poche settimane, dopo le segnalazioni di numerosi atti di minacce e vandalismi rivolti soprattutto contro i negozianti del quartiere. 

controlli in Via Cilea

I nostri Carabinieri non abbassano la guardia, purtroppo i problemi di criminalità e di integrazione tra le decine di etnie diverse del quartiere Satellite e di altre zone degradate di Pioltello, Seggiano e Limito rimangono gravi, come ha recentente denunciato anche il commissario prefettizio Alessandra Tripodi. Nei fine-settimana, inoltre, il maresciallo di turno deve spesso fare anche il lavoro degli assistenti sociali ...

Un dettagliato articolo di denuncia della situazione del quartiere, fonte: il Giorno

Ricordiamo per esempio il grave fatto di cronaca del 17 dicembre 2014:
"un agguato in piena regola,  la vittima si trovava nel bar, poi l’ingresso di cinque uomini. Le botte, i calci: e alla fine, due colpi di pistola alla gamba. Non volevano uccidere i membri del «commando», probabilmente tutti albanesi, che l’altra sera hanno fatto irruzione nel Bar Centrale di via Bellini, angolo Via Cilea, a Pioltello e hanno aggredito e infine gambizzato un connazionale ventisettenne, lasciandolo a terra sanguinante."   
Articolo completo sul quotidiano il Giorno



Ancora più grave l'episodio del 22 marzo 1999, sempre nel Bar Centrale del quartiere Satellite, quando il barista Salvatore Cordovana era rimasto ucciso nel corso di una rapina da parte di cinque albanesi. Dopo un anno e mezzo di indagini da parte dei Carabinieri di Pioltello e del RIS di Parma, sono finalmente stati individuati i due responsabili dell'omicidio, Ibrahim Halimi di 42 anni e Gjita Uran, di 24 anni, Un altro ordine di custodia cautelare ha raggiunto un terzo albanese, Loris Shatku, 19 anni, con il quale la coppia di presunti assassini aveva rapinato in casa un uomo di Cerro Maggiore la notte del 17 febbraio DEL 1999. Per associare il profilo del Dna individuato all' assassino, i Carabinieri hanno prima analizzato aggressioni simili avvenute in mezza Italia e comparato centinaia di altri profili di Dna di pregiudicati. L' esame della mappa genetica di Halimi, confrontata con quella rilevata dal materiale biologico trovato sul cadavere del barista, ha permesso agli inquirenti di incriminarlo per l'omicidio.
   
Skorpion cal. 7,65

Sempre in Via Cilea, nel maggio 2014 è stata trovata in un appartamento una mitraglietta Skorpion (arma da guerra) con relativo munizionamento: articolo completo su il Giorno

 
armi sequestrate nel Satellite

Nessun commento:

Posta un commento