sabato 2 giugno 2018

auguri al neo ministro Trenta


2 giugno 2018 - Il nostro nuovo Ministro della Difesa, capitano Elisabetta Trenta, dopodomani festeggerà il suo 51esimo compleanno. 
Nata a Velletri il 4 giugno 1967, è cresciuta in una famiglia di imprenditori nel settore delle telecomunicazioni e dell’informatica. Anche suo marito, Claudio Passarelli, è un ufficiale dell'esercito. Vivono a Roma.


Dopo il liceo classico a Velletri, si è laureata nel 1994 all' Università La Sapienza di Roma in scienze politiche ad indirizzo economico. Vanta due master: in cooperazione internazionale e in intelligence e sicurezza.
Fluente nella lingua inglese, ha operato nell'ambito della sicurezza militare internazionale in Iraq, Libano e Libia.
Dall'ottobre 2005 al luglio 2006 è stata consigliere politico del Ministero degli Esteri in Iraq, a Nāṣiriya. Da vent’anni si occupa di progetti di cooperazione in aree difficili, in particolare in Paesi post-conflict”, come per esempio l'associazione "I bambini di Nassiryia Onlus".


Nel 2009 per cinque anni è stata richiamata in servizio in Libano come capitano della riserva internazionale selezionata per il corpo amministrativo, nell'ambito di progetti per la sicurezza internazionale e della forza militare di interposizione UNIFIL, e Commissario dell'Esercito. 
Negli ultimi tre anni ha collaborato in qualità di analista al Centro militare di studi strategici (Ce.Mi.S.S).

Ha affermato di voler riportare al centro della politica "i valori della competenza, il senso del dovere, l’attenzione ai temi della sicurezza e del territorio, e della valorizzazione del ruolo internazionale dell’Italia".



sotto, il neo ministro alla parata di stamattina a Roma:


Nessun commento:

Posta un commento