venerdì 26 gennaio 2018

disastro ferroviario a Rugacesio

il mar. magg. Fasano subito sul luogo

25 gennaio 2018, ore 6:59
 

Deragliamento di treno di pendolari a Pioltello, in località Rugacesio. Tre donne morte, alcuni feriti gravi e decine di feriti lievi. Il treno era partito da Cremona alle 5:32 e i vagoni erano pieni di pendolari che si recavano a Milano.


Mancavano le vie di accesso ?

Come visibile nella fotografia sopra e in vari filmati, PURTROPPO, il treno si è fermato in una zona industriale nel comune di Pioltello, quasi al confine con il comune di Segrate, in località Rugacesio. 

Le ambulanze e i mezzi Vigili del Fuoco giunti subito in zona, secondo i loro navigatori satellitari non avevano alcuna via di accesso ai binari e vagavano a sirene spiegate nel traffico intenso dell'ora di punta.
Dopo aver perso minuti preziosi, i VV.FF hanno finalmente forzato l'apertura della recinzione del campo agricolo sperimentale dell' Associazione Le Vele Onlus e quindi abbattere tre metri di recinzione in cemento sopra la massicciata ferroviaria.
.

Per i primi 40 minuti seguenti, le barelle con i feriti han dovuto transitare su due scale a pioli dei pompieri e su 80 metri di prato fangoso prima di essere caricati sugli elicotteri o sulle ambulanze.I passeggeri e i feriti meno gravi, invece, sono stati evacuati lungo la S.P. Rivoltana fino alla scuola di Via Molise a Limito e al Palasport di Segrate.
 


 
il parco de "Le Vele" a Rugacesio


Volontari di ANC si trovavano già in zona e hanno prestato i primi soccorsi.
Presente da subito il commissario Michele La Porta della Polizia Locale di Segrate. 





clicca per ingrandire

Subito dopo sono giunti il mar. magg. Pietro Fasano della nostra Tenenza e il luogotenente Ricciardi di Segrate, come pure i comandanti delle compagnie dell'Arma di Cassano d'Adda, capitano Giuseppe Verde, e di San Donato, capitano Antonio Ruotolo.

Dopo i primi minuti dal deragliamento, nessuno ha perso la calma neppure tra i sopravvissuti, i soccorsi sono avvenuti con professionalità e senza scene di panico.



Sotto: volontari di ANC da subito prestano soccorso:




clicca per ingrandire

Il questore di Milano è giunto in elicottero e ha subito avviato le indagini con i dirigenti Polfer per capire le cause del disastro ferroviario. Dalle prime indiscrezioni pari si tratti di un cedimento strutturale di un pezzetto di 20 cm di binario poco a Est della stazione Trenord di Pioltello/Limito. Il terzo vagone di un convoglio di quattro ha deragliato e sbattuto contro un palo metallico, mettendosi poi di traverso.
 



Nel filmato sopra, una ricostruzione della dinamica dell'incidente.
 

Nel filmato sotto, il nostro amico vice brig. C.P. della Tenenza di Pioltello aiuta i poliziotti del reparto mobile a trasportare i feriti attraverso il varco aperto sulla massicciata ferroviaria:





Alle ore 10:50 è giunto sul posto anche il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

Una riflessione:  è giusto affidarsi sempre alla tecnologia dei navigatori satellitari rinunciando al lavoro di ricognizione palmo a palmo del territorio ?




vedi anche il resoconto dei nostri amici di Segrate



2 commenti:

  1. per le norme AREU della Regione Lombardia i conducenti di ambulanze DEVONO utilizzare il navigatore satellitare !!

    RispondiElimina
  2. si invitano cortesemente tutti i passeggeri presenti sul treno n. 10452 al momento del sinistro ferroviario del 25 gennaio a prendere contatti con la sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Milano scrivendo alla e-mail: maurizio.ghezzi@giustizia.it oppure chiamando il numero di telefono 02.88456893 (Centrale Operativa Polizia Locale di Milano) lasciando i propri recapiti in modo da essere contattati

    RispondiElimina