martedì 8 settembre 2015

8 settembre 2015 in onore del capitano De Tommaso

il gen. Del Sette e Aldo De Tommaso
8 settembre 2015 – Una corona d’alloro in onore del capitano dei Carabinieri Orlando De Tommaso è stata depositata nel cortile della caserma Allievi Carabinieri di Roma, a lui dedicata (vedi fotografia sotto).

clicca per ingrandire

Alla commemorazione erano presenti Comandante Generale dell’Arma Tullio Del Sette, il presidente nazionale di ANC, generale (aus.) Libero Lo Sardo, tutti i generali di corpo d'armata presenti nella capitale e i nipoti del caduto, tra cui il nostro amico mar. capo Aldo De Tommaso, visibile nel filmato alla sinistra del gen. Del Sette (a partire dal minuto 1,03).



Il generale Del Sette ha concluso la cerimonia ricordando il capitano De Tommaso con queste parole: "Siamo qui a ricordare la figura e le gesta di un carabiniere che ha sacrificato la sua vita per la difesa di Roma. Un gesto estremo, il primo, che ha dimostrato la grande vicinanza degli uomini dell'Arma alla popolazione romana e italiana nella lotta di Resistenza".

--- ----- --- 
para tedeschi a Roma
Poche ore dopo annuncio via radio dell’armistizio, l’8 settembre 1943, alcuni reparti dell’Arma furono chiamati a rinforzare la zona meridionale della città, tra i quartieri Magliana e Tor Sapienza dove le truppe tedesche stavano penetrando nella città. 
Nello scontro con i paracadutisti della Luftwaffe, comandati dal generale Richard Heindrich, respinti fino al 10 settembre, ci furono diciassette morti e quarantotto i feriti tra ufficiali, sottufficiali, appuntati, carabinieri e allievi.
Furono concesse “alla memoria” una medaglia d’oro ad una d’argento al valor militare, rispettivamente al capitano Orlando De Tommaso e al carabiniere Antonio Colagrossi, una medaglia d’drgento al valor Militare al vivente vicebrigadiere Giuseppe Cerini, 3 medaglie di bronzo al V.M. e 25 croci di guerra al valor militare.

1 commento:

  1. il nostro maresciallo capo Aldo D.T. sembra essere perfettamente a suo agio in mezzo a generali e ufficiali superiori ...

    RispondiElimina